25/10/2024 - Uruguay - I terreni agricoli nel mirino dei capitali stranieri
Montevideo – Il numero di terreni agricoli venduti in Uruguay è aumentato significativamente nella prima metà del 2024, con il numero di ettari scambiati che è raddoppiato rispetto all’anno precedente e un significativo interesse dei capitali stranieri.
Secondo un rapporto del Ministero dell’Agricoltura e dell’Allevamento, sono stati commerciati 183.000 ettari per un valore totale di 718 milioni di dollari, a un prezzo medio di 3.910 dollari per ettaro. La maggior parte delle transazioni ha riguardato le risaie-zootecniche (32%) e le proprietà zootecniche-forestali (30%).
Capitali esteri, in particolare statunitensi, giapponesi, brasiliani e argentini, hanno acquistato 135.888 ettari tra gennaio e agosto. I dipartimenti di Treinta y Tres, Cerro Largo e Rivera sono stati i più interessati da questo commercio con il 47% delle transazioni, mentre Soriano, Colonia e Canelones hanno registrato i prezzi medi per ettaro più alti. La maggior parte delle transazioni ha coinvolto proprietà tra i 10 e i 100 ettari.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org