X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/10/2024 - Emirati Arabi Uniti - Expo City Dubai accordo Rics valutazione carbonio

Emirati Arabi Uniti - Expo City Dubai accordo Rics valutazione carbonio

Abu Dhabi – Expo City Dubai è diventato il primo sviluppatore negli Emirati Arabi Uniti a integrare il Whole life carbon Assessment (Valutazione del carbonio per l’intero ciclo di vita, Wlca) del Royal institution of chartered surveyors (Rics) con il quale ha firmato un accordo.

Lo riporta l’agenzia di stampa emiratina Wam precisando che lo standard Wlca consente una misurazione accurata e coerente del carbonio nell’ambiente costruito, supportando decisioni complete e coerenti.

Le due organizzazioni ospiteranno sessioni di formazione e sviluppo, workshop e corsi per migliorare le competenze dei professionisti del settore.

L’accordo è stato firmato da Ahmed Al Khatib, Responsabile dello sviluppo e della realizzazione di Expo City Dubai (Chief development and delivery officer), e Belinda Howell, direttore esecutivo per il Medio Oriente e l’Africa di Rics, con la partecipazione di rappresentanti dell’Emirates green building Council.

Questa collaborazione segue l’annuncio del nuovo master plan di Expo City Dubai, che copre 3,5 km². Expo City Dubai sarà la casa di circa 35.000 residenti e 40.000 professionisti, evolvendosi in un centro globale per aziende, investitori, proprietari di case e visitatori che condividono la sua visione di un futuro più sostenibile e connesso.

Ahmed Al Khatib ha dichiarato: “Expo City Dubai ha un ruolo significativo nella prosperità a lungo termine di Dubai, e siamo sempre stati impegnati a soddisfare questa esigenza in modo responsabile, con una roadmap di decarbonizzazione e iniziative di sostenibilità che garantiscono di lavorare in armonia con l’ambiente.”

Tina Paillet, presidente di Rics, ha affermato: “Questa partnership è una notizia eccellente, e sono orgogliosa di aver contribuito a iniziare questo processo durante il COP28 lo scorso anno. Questo accordo simboleggia la crescente collaborazione tra Rics e Expo City Dubai, con l’obiettivo di promuovere pratiche avanzate di sostenibilità nel settore dell’ambiente costruito.”

Expo City Dubai è nominata come uno dei cinque hub nel Piano Urbanistico di Dubai 2040 e svolge un ruolo cruciale nella realizzazione dell’Agenda Economica D33 di Dubai, che mira a raddoppiare le dimensioni dell’economia dell’emirato entro il 2033.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org