X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/10/2024 - Emirati Arabi Uniti - Approvato vasto piano sviluppo turistico di Dubai

Emirati Arabi Uniti - Approvato vasto piano sviluppo turistico di Dubai

Abu Dhabi – Lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai, ha approvato il piano generale per la Saih Al Salam Scenic Route, un progetto turistico e ricreativo situato a Dubai, che è parte di un piano di sviluppo più ampio volto a migliorare le aree rurali e la campagna degli Emirati Arabi. Lo riportano i media locali.

Il piano prevede lo sviluppo di cinque stazioni di servizio e ricreative per offrire un’esperienza turistica eccezionale per residenti e visitatori. Questi progetti saranno realizzati in collaborazione con il settore privato.

Hamdan ha anche approvato diversi progetti e iniziative di sviluppo per migliorare le aree rurali e la campagna di Dubai nei prossimi quattro anni. Il portafoglio comprende 37 progetti e iniziative, con un costo di circa 390 milioni di Aed (106,18 milioni di dollari).

Il piano generale per la Saih Al Salam Scenic Route prevede l’espansione di strutture e l’organizzazione di attività ed eventi, con l’obiettivo di aumentare il numero di turisti che visitano l’area e offrire un’esperienza turistica integrata per residenti e visitatori. Hamdan ha affermato che il piano punta ad aumentare il numero di turisti “da circa mezzo milione annualmente a oltre tre milioni entro il 2040”.

“Questo rafforzerà la posizione dell’area come una delle principali destinazioni turistiche di Dubai, espandendo allo stesso tempo le opportunità di investimento per i locali e preservando la natura e l’identità uniche della regione”, ha aggiunto.

Secondo il piano della Saih Al Salam Scenic Route, il centro principale vicino ai laghi di Al Qudra includerà l’istituzione di un mercato tradizionale. Inoltre, prevede un cinema all’aperto vicino al Last Exit, offrendo un’esperienza unica di visione di film in un contesto naturale. La stazione includerà anche tende di lusso, permettendo ai visitatori di campeggiare nel cuore del deserto vicino ai laghi di Al Qudra. Saranno inoltre sviluppate strutture pubbliche per accogliere il grande numero di visitatori e fornire i servizi necessari.

La seconda stazione è la Wildlife Station vicino al lago Flamingo, che includerà varie strutture e attività, tra cui mongolfiere, campi di lusso e sentieri pedonali che collegheranno i tre laghi (Love, Qudra e Flamingo). Saranno inoltre disponibili tour in kayak attraverso i tre laghi.

La Adventure Station vicino al lago Expo 2020 includerà un parco avventura vicino alla piattaforma Oryx, oltre a sentieri per camminate e fitness. Sarà aggiunto anche un sentiero sabbioso per ciclismo e camminate intorno al lago Expo, insieme a campi economici e ristoranti.

La Cultural Experience Station vicino all’allevamento di cammelli di Al Marmoom offrirà un majlis tradizionale e un teatro di intrattenimento presso l’allevamento, dove i visitatori potranno cavalcare cammelli, esplorare il deserto e gustare pasti tradizionali.

Nella Desert Adventure Station, i visitatori potranno godere di avventure e sport nel deserto lontano dalle aree residenziali, con attività come dune bashing, ciclismo nel deserto, arrampicate sulle dune, sandboarding e safari nel deserto.

Oltre al piano della Saih Al Salam Scenic Route, lo Sceicco Hamdan ha approvato la prima fase del piano per le aree rurali e la campagna, che include la fornitura di 18 nuovi servizi per i residenti di queste aree. Questi servizi comprendono l’istituzione di tre asili nido, sette parchi e spazi aperti, oltre a tre strutture sanitarie: un ospedale, un centro sanitario e una stazione di ambulanze.

Saranno inoltre resi disponibili servizi governativi sotto forma di servizi di difesa civile e ambulanze, insieme a tre strutture sociali che offriranno servizi a residenti e visitatori attraverso il majlis, sale e un centro comunitario.

Il Comitato Superiore per la Pianificazione Urbana di Dubai sta supervisionando l’attuazione dei 37 progetti e iniziative come parte del piano complessivo per lo sviluppo delle aree rurali e della campagna, che coprono un’area di 2.216 chilometri quadrati.

Il Piano di sviluppo delle aree rurali e della campagna di Dubai è un piano di sviluppo completo per i prossimi 20 anni, che si allinea con il Piano Urbano Master Dubai 2040. Il piano comprende progetti e iniziative per servire meglio i residenti di queste aree e soddisfare le loro esigenze in evoluzione.

Secondo il piano, ogni area manterrà la sua identità, riflettendo la sua unicità. Inoltre, include vari programmi per supportare gli agricoltori e i prodotti locali, creando opportunità di vendita e migliorando l’attrattività delle aree rurali di Dubai come destinazioni turistiche.

Il progetto si concentra anche sul miglioramento e sull’aumento dell’efficienza dei servizi pubblici e delle strutture per residenti e visitatori, sviluppando parchi pubblici, migliorando la viabilità stradale e le soluzioni di traffico per facilitare la mobilità, e creando un sistema di trasporto sostenibile, compresa la fornitura di autobus diretti dalle stazioni principali a queste aree, con spazi dedicati per biciclette e scooter.

“Continueremo a realizzare progetti di alta qualità in tutta Dubai, aderendo ai più alti standard di qualità ed efficienza, per raggiungere il nostro obiettivo di rendere Dubai una delle migliori città al mondo in termini di qualità della vita e di offrire i massimi livelli di lusso per residenti e visitatori”, ha concluso lo sceicco Hamdan.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org