X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/10/2024 - Colombia - Fondi Bei per energie rinnovabili e reti elettriche

Colombia - Fondi Bei per energie rinnovabili e reti elettriche

Bogotà – La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha annunciato un prestito fino a 300 milioni di dollari per Enel Colombia, per sostenere lo sviluppo di circa 486 Mw di capacità solare fotovoltaica e realizzare miglioramenti alla rete nella nazione latinoamericana.

Supportato da una garanzia di prestito del gruppo Sace, il finanziamento è stato reso disponibile in pesos colombiani equivalenti a 300 milioni di dollari. Finanzierà gli impianti solari fotovoltaici Guayepo I e II di Enel, la cui installazione è stata completata dall’azienda a settembre. Questi progetti sono stati stipulati nell’ambito di un accordo quindicennale con il birrificio locale Bavaria Ab InBev.

Enel Colombia ha affermato che utilizzerà anche il finanziamento della Bei per migliorare ed espandere la sua attività di distribuzione e contribuire alla transizione energetica in Colombia. Attualmente la compagnia serve oltre 3,7 milioni di clienti a Bogotà.

In linea con la strategia Global Gateway della Commissione Europea, questo finanziamento è il primo prestito quadro della banca dedicato esclusivamente al finanziamento dello sviluppo sostenibile di Enel Colombia. Si tratta anche del primo prodotto sintetico della Bei con una sussidiaria del Gruppo Enel.

“Questo progetto, in linea con la Global Gateway Investment Agenda, contribuisce a ridurre il divario infrastrutturale tra le regioni più ricche e quelle meno sviluppate della Colombia e aumenta la partecipazione delle energie rinnovabili nella matrice energetica del Paese incorporando una capacità aggiuntiva di generazione di energia solare”, ha condiviso il vicepresidente della Bei Ioannis Tsakiris.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org