08/10/2024 - Colombia - Acciaieria PazdelRío annuncia piano investimenti
Bogotà – L’acciaieria PazdelRío ha annunciato un ambizioso piano di investimenti volto a modernizzare la propria attività per un totale di circa 12 milioni di euro, stando a quanto riportato dal sito specializzato America Economia.
La società ha riferito che il processo di modernizzazione inizia con un investimento di oltre 7 milioni di euro per migliorare l’altoforno “Elena”, uno dei pezzi chiave nella produzione dell’acciaio. Questo importo sarà destinato a lavori preventivi e di rinforzo strutturale, che ne ottimizzeranno il funzionamento a breve termine e ne garantiranno il funzionamento a lungo termine.
Inoltre, PazdelRío investirà 4 milioni di dollari nella costruzione di due nuovi impianti di ossigeno. Queste strutture non solo ridurranno i costi associati all’acquisto di ossigeno, ma renderanno anche il processo di produzione più sostenibile, contribuendo a un funzionamento più efficiente e meno dipendente da fornitori esterni.
In totale il progetto creerà quasi 800 posti di lavoro diretti, con la partecipazione di professionisti colombiani ed esperti internazionali provenienti da Brasile, Canada, Romania e Venezuela.
Si prevede poi che nel primo trimestre del 2025 entrerà in funzione il primo parco fotovoltaico all’interno degli impianti di PazdelRío. Con questo progetto, l’azienda diventerà la prima azienda siderurgica del Paese ad autoprodurre energia solare, coprendo oltre il 6% del proprio fabbisogno energetico.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org