04/10/2024 - Emirati Arabi Uniti - Settore giochi elettronici promette sempre meglio
Abu Dhabi – Il settore dei giochi elettronici e degli e-sport negli Emirati Arabi Uniti (Eau) è in procinto di crescere e svilupparsi in modo significativo, grazie a piani futuri, partnership strategiche e iniziative volte a posizionare il Paese come hub globale in questo settore entro il 2033. A fare tali previsioni è un rapporto di “Statista’s Insights” che ha evidenziato la notevole crescita del mercato dei giochi elettronici negli Eau, con la previsione di un aumento significativo del numero di giocatori e del fatturato del mercato, che raggiungerà circa 492 milioni di dollari entro il 2027.
Il mercato, che comprende videogiochi tradizionali e giochi online, dovrebbe mantenere un tasso di crescita annuale costante del 5,88% nello stesso periodo, con un numero di utenti di videogiochi che dovrebbe raggiungere 1,7 milioni entro il 2027.
Alla luce di questa crescita, Dubai ha lanciato il “Programma per il gioco 2033”, che mira a posizionare l’emirato tra i primi 10 hub mondiali del gioco entro il 2033. Il programma punta a incrementare il contributo del settore alla crescita dell’economia digitale di Dubai e ad aumentare il Pil di circa 1 miliardo di dollari entro il 2033.
Dubai ha anche introdotto il “Dubai Gaming Visa”, volto a “sostenere i talenti, i creatori e i pionieri del settore dei giochi elettronici, incoraggiandoli a sviluppare le loro competenze e offrendo numerose opportunità di investimento per aiutare a trasformare le idee innovative in progetti di successo”.
La città emiratina ospiterà i Giochi del futuro 2025.
Nel frattempo, il settore dei giochi elettronici di Abu Dhabi continua a migliorare la propria competitività a livello globale, attirando sviluppatori, editori e talenti di primo piano.
L’Abu Dhabi Investment Office (Adio) ha annunciato a marzo di voler sostenere l’editore arabo di giochi mobili Tamatem Games nel trasferimento della sua sede ad Abu Dhabi, alimentando la sua prossima fase di crescita e rafforzando l’ecosistema di gioco dell’emirato.
Il panorama videoludico di Abu Dhabi conta oltre 70 aziende che creano contenuti e Adio intende sostenere questo ecosistema attraverso collaborazioni strategiche in linea con l’attenzione di Abu Dhabi per l’innovazione e la tecnologia. Adio ha recentemente collaborato con Ubisoft, una delle più grandi aziende di videogiochi al mondo che sviluppa, pubblica e distribuisce giochi per console, computer e cellulari.
Faisal Zaidi, presidente di Exscap, ha sottolineato che Games of the Future 2025 è una tappa fondamentale, che offre l’opportunità ideale per presentare le innovazioni nel campo dei giochi digitali e del metaverso.
A luglio, Abu Dhabi ha ospitato le attività ufficiali della più grande competizione collegiale di e-sports della regione, nell’ambito di un accordo di partnership tra la Eau ESports Federation e Mena Tech Entertainment (l’organizzatore dell’evento), volto a incoraggiare iniziative legate al gioco e alla tecnologia all’interno dell’ecosistema accademico.
A Sharjah, la seconda edizione dello Shams Gaming E-sports Championship, tenutasi a dicembre, ha attirato numerosi appassionati di giochi elettronici. L’evento ha visto la partecipazione di imprenditori e piccoli investitori che cercano di capitalizzare la rapida crescita dell’industria degli e-sport negli Emirati Arabi Uniti.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org