X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

02/10/2024 - Benin - Clima, 900 milioni di euro a bilancio

Benin - Clima, 900 milioni di euro a bilancio

Cotonou – Il governo del Benin ha destinato, nel budget finanziario 2025, quasi 900 milioni di euro (590 miliardi di franchi Cfa) alla lotta al cambiamento climatico. Lo si apprende dalla bozza di legge finanziaria licenziata due giorni fa dal gabinetto dei ministri, in cui spicca il marcato aumento della cifra destinata dal governo alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Nel 2024 la cifra stanziata per questo scopo fu di 550 miliardi di franchi (838 milioni di euro) e secondo la Direzione generale del bilancio del Benin nel 2026 salirà ulteriormente a 643,78 miliardi di franchi (981 milioni di euro).

Nel 2025, il governo beninese intende rafforzare le proprie azioni a favore del clima e a tutela dell’ambiente: secondo la Direzione generale del bilancio questi aumenti dei fondi di bilancio destinati alla battaglia per il clima dimostrano tutta l’attenzione “che lo Stato rivolge ai temi del cambiamento climatico” nel triennio attuale.

Nello specifico, gli stanziamenti registrati per le misure di adattamento e mitigazione seguono lo stesso trend crescente nel triennio: la linea di bilancio da 590 miliardi sarà messa a disposizione di sette ministeri (ambiente e trasporti, energia e acqua, turismo e cultura, agricoltura, economia, sanità e interno).

L’Assemblea nazionale del Benin comincerà la discussione sul bilancio la prossima settimana.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org