01/10/2024 - Tanzania - Contenuti locali, ecco la Mining Suppliers Association
Dar es Salaam – Il ministro dei Minerali della Tanzania, Anthony Mavunde, ha lanciato ufficialmente la Tanzania Mining Suppliers Association (Tamisa). L’associazione si propone di promuovere i contenuti locali, favorire l’innovazione e incoraggiare pratiche commerciali sostenibili nel settore minerario della Tanzania, in modo che la ricchezza mineraria del Paese vada direttamente a vantaggio delle comunità e delle aziende locali, ha affermato il presidente di Tamisa, Peter Kumalilwa, spiegando che l’Associazione è stata fondata per difendere gli interessi dei fornitori del settore minerario, migliorare l’ambiente imprenditoriale e promuovere la collaborazione tra le parti interessate.
Inoltre, mira a rafforzare la filiera di fornitura e il settore dei servizi minerari offrendo ai propri membri preziose opportunità.
Nel lanciare l’Associazione, Mavunde ha spiegato che il governo della Tanzania sta dando priorità agli investimenti produttivi attraverso l’occupazione locale nel settore minerario e l’uso di servizi prodotti all’interno del Paese. Di conseguenza, si prevede che le aziende tanzaniane si avventurino nella creazione di fabbriche e nella produzione di beni essenziali nel settore minerario, per promuovere la crescita economica e ridurre la dipendenza dagli input stranieri. “Collegare i tanzaniani nel settore minerario attraverso contenuti nazionali è fondamentale per una crescita sostenibile e consentirà al governo di risolvere le sfide dei contenuti locali”, ha concluso l’Onorevole Mavunde.
In seguito al boom nel settore minerario, la Tanzania ha introdotto il Regolamento minerario (contenuto locale) del 2018 e i conseguenti emendamenti del 2019, per garantire che i benefici delle attività minerarie siano ripartiti più equamente tra i suoi cittadini. Questa norma richiede, tra le altre cose, che gli operatori del settore minerario mantengano un livello minimo di dipendenti tanzaniani, utilizzino fornitori di servizi autorizzati dalla Tanzania e diano la preferenza ai fornitori costituiti in Tanzania che soddisfano determinati criteri.
Tuttavia, l’implementazione di politiche di contenuto locale nel settore minerario della Tanzania incontra una serie di sfide. Una sfida notevole risiede nella disparità tra competenze richieste e forza lavoro disponibile nel settore minerario.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org