01/10/2024 - Etiopia - Progetto universitą per creare 1.500 posti di lavoro
Addis Abeba – L’Università Arba Minch, in collaborazione con l’Arba Minch Polytechnic and Vocational Institute e la Lucy Enseth Organization, ha annunciato un progetto volto a creare oltre 1.500 posti di lavoro in tre regioni dell’Etiopia. Lo riporta l’agenzia di stampa Ena. Il progetto prevede la fornitura di moderne attrezzature di produzione essenziali per produrre in modo moderno una varietà di alimenti a partire dall’ensete, una coltura esclusiva degli altipiani etiopi.
Il vicepresidente degli Affari accademici dell’Università di Arba Minch, Alemayehu Chufamo, ha dichiarato che il progetto sarà implementato nelle regioni dell’Etiopia meridionale, centrale e di Sidama per un costo di 50 milioni di birr. Ha sottolineato il potenziale del progetto nell’offrire opportunità economiche a molti cittadini. Il vicepresidente per la Ricerca e i rapporti con la comunità, Hailu Mordokios, ha aggiunto che si prevede che il progetto durerà 18 mesi.
Alemayehu Chufamo ha inoltre sottolineato che il progetto fa parte di un più ampio processo di riforme economiche nazionali, volte a garantire la sicurezza alimentare attraverso la creazione di posti di lavoro sostenibili. Ha aggiunto che l’Università di Arba Minch ha avuto un ruolo determinante in questo processo, sviluppando macchine per la panificazione e lievito per modernizzare l’industria di produzione del pane.
L’Università è riuscita a fondare oltre 32 zuccherifici in diverse regioni, a vantaggio di oltre 32.000 coltivatori di riso.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org