X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/09/2024 - Indonesia - Passi avanti nello sviluppo dell’idrogeno verde

Indonesia - Passi avanti nello sviluppo dell’idrogeno verde

Giacarta – La società statale di elettricità Pln, tramite le sue sussidiarie Pln Energi Primer Indonesia e Pln Indonesia Power, ha ribadito il suo impegno a favore dell’energia rinnovabile in Indonesia attraverso la firma dell’Head of Terms (HoT) del Green Hydrogen Purchase Agreement con Pt Pupuk Indonesia (società statale impegnata nella produzione di fertilizzanti e prodotti chimici) e la saudita Acwa Power.

“Questo accordo segna un passo tangibile nel nostro impegno nello sviluppo dell’idrogeno verde, che fungerà da materia prima essenziale per la produzione di ammoniaca verde, migliorando in ultima analisi la sicurezza energetica nazionale”, ha affermato il presidente direttore di Pln, Darmawan Prasodjo, ribadendo il supporto della società all’obiettivo del governo indonesiano di raggiungere le emissioni nette zero entro il 2060.

Inoltre questa collaborazione è in linea con la tabella di marcia decennale del ministero delle Imprese statali (Bumn), volta a posizionare l’Indonesia come pioniere nell’economia verde in collaborazione con partner e attori internazionali.

Secondo i termini dell’accordo, Pt Pupuk Indonesia agirà come acquirente dell’idrogeno verde prodotto dal progetto congiunto tra Acwa Power e Pln.

Pln attualmente produce circa 203 tonnellate di idrogeno verde all’anno da 22 installazioni, utilizzando energia geotermica e certificati di energia rinnovabile. È inoltre prevista la costruzione di un nuovo impianto di idrogeno verde e ammoniaca a East Java, con l’inizio previsto delle operazioni tra il 2026 e il 2027. Questa struttura produrrà circa 15 kilotonnellate di idrogeno verde all’anno.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org