X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/09/2024 - Emirati Arabi Uniti - Costante ascesa di Dubai nel settore marittimo

Emirati Arabi Uniti - Costante ascesa di Dubai nel settore marittimo

Abu Dhabi – Dubai continua a mantenere la sua leadership nel settore marittimo mondiale, posizionandosi tra i primi cinque a livello globale nell’Indice di sviluppo dei centri marittimi internazionali (Iscd) 2024.

L’ultimo rapporto pubblicato da Baltic Exchange e Xinhua News Agency colloca Dubai al quinto posto tra i centri marittimi internazionali più forti per il quinto anno consecutivo, rendendola l’unica città araba tra le prime 20. Singapore, Londra, Shanghai e Hong Kong si sono assicurate le prime quattro posizioni nella classifica. 

Il rapporto del Baltic Exchange, intitolato “Dubai rinforza la sua posizione di potenza marittima leader in Medio Oriente” (Dubai Reinforces Its Position as a Leading Maritime Powerhouse in the Middle East), mette in luce l’impressionante ascesa di Dubai nel settore marittimo nel 2023 e i suoi sforzi per consolidare ulteriormente il suo status di hub principale. Il rapporto sottolinea l’emissione dell’Istruzione n. 1 dell’Autorità Marittima di Dubai per il 2023 sulla trasparenza delle tariffe locali per i container, che impone a tutti i fornitori di servizi di divulgare le proprie tariffe locali per i container attraverso il portale unificato di Dubai Trade.

Nel documento si legge che “dopo aver ospitato la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28), Dubai ha rafforzato le sue credenziali marittime nel 2023, offrendo una piattaforma di primo piano alle principali compagnie e organizzazioni marittime internazionali per annunciare partnership innovative e iniziative di decarbonizzazione durante questo summit globale”.

Sultan bin Sulayem, presidente della Ports, Customs, and Free Zone Corporation, ha espresso ottimismo sui risultati del rapporto 2024 e orgoglio per i risultati ottenuti che affermano che Dubai è un’economia di mercato.

Lo sceicco Saeed bin Ahmed bin Khalifa Al Maktoum, direttore esecutivo dell’Autorità Marittima di Dubai, ha da parte sua detto che il settore marittimo svolge un ruolo vitale nell’ambiente commerciale di Dubai ed è un motore fondamentale dell’economia dell’emirato. “L’Autorità Marittima di Dubai sta lavorando per migliorare lo status di Dubai come hub marittimo globale, promuovendo l’innovazione, la sostenibilità e gli investimenti. Siamo anche concentrati ad abbracciare le tendenze future dell’industria marittima del Medio Oriente espandendo le operazioni commerciali e sviluppando le infrastrutture”.

“La classifica globale di Dubai come quinto centro marittimo più forte per il quinto anno consecutivo è un’ulteriore conferma internazionale delle iniziative pionieristiche e dell’eccezionale ambiente commerciale marittimo di Dubai. Grazie all’applicazione delle migliori pratiche globali, Dubai continua a migliorare e potenziare il settore marittimo e della navigazione”, ha aggiunto.

Il rapporto pubblicato dal Baltic Exchange rileva che oltre alla sua leadership nella sostenibilità ambientale, Dubai non smetterà di raggiungere un dominio marittimo globale nei decenni a venire. “L’emirato è salito in cima alla scena logistica globale a partire dal 2023/2024, grazie ai suoi sforzi costanti nella decarbonizzazione e nello sviluppo di ecosistemi marini rispettosi dell’ambiente, nonché alla perfetta integrazione delle capacità di trasporto marittimo, terrestre e aereo”, si legge.

Il rapporto dell’International Shipping Centre Development Index, pubblicato annualmente, si basa su una metodologia che valuta la capacità competitiva di un’azienda di trasporto marittimo.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org