X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/09/2024 - Pakistan - Prestito da Banca di sviluppo per riabilitazione strade

Pakistan - Prestito da Banca di sviluppo per riabilitazione strade

Islamabad – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato un prestito di 320 milioni di dollari per sostenere la riabilitazione delle strade nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, in Pakistan. Lo si apprende da un comunicato dell’organismo finanziario, secondo cui il Khyber Pakhtunkhwa Rural Roads Development Project riqualificherà circa 900 chilometri di strade rurali nella provincia, soggette a inondazioni e in cattive condizioni.

Il progetto include inoltre misure per incorporare una progettazione resiliente al clima, il miglioramento della sicurezza stradale e pratiche di manutenzione sostenibili.

“Questo progetto infrastrutturale fondamentale ridurrà i tempi di viaggio, abbasserà i costi di trasporto e aumenterà l’accesso alle opportunità economiche per milioni di residenti nel Khyber Pakhtunkhwa”, ha affermato il direttore generale dell’Adb per l’Asia centrale e occidentale Yevgeniy Zhukov. “Fornendo un migliore accesso ai mercati e ai servizi, stiamo rafforzando le comunità locali e guidando una crescita economica inclusiva in una delle regioni più svantaggiate del Pakistan”, ha aggiunto.

Il progetto offrirà supporto tecnico e finanziario per aiutare il governo a preparare interventi mirati a lungo termine che miglioreranno la resilienza climatica e la sostenibilità della rete stradale della provincia.

Le precipitazioni annuali e i modelli di temperatura sono aumentati in modo significativo in alcune parti della provincia e la mancanza di infrastrutture resilienti ha intensificato l’impatto dei disastri sulle persone e sui mezzi di sostentamento.

Dall’anno della sua istituzione, nel 1966, l’Adb ha impegnato oltre 52 miliardi di dollari in prestiti, sovvenzioni e altre forme di finanziamento del settore pubblico e privato per promuovere una crescita economica inclusiva in Pakistan e migliorare le infrastrutture, la sicurezza energetica e alimentare, le reti di trasporto e i servizi sociali del paese.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org