X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/09/2024 - Sudafrica - Dazi all'importazione su celle e moduli fotovoltaici

Sudafrica - Dazi all'importazione su celle e moduli fotovoltaici

Johannesburg – Ha l’obiettivo di stimolare le opportunità di sviluppo delle competenze locali considerando la significativa crescita del mercato solare fotovoltaico (Fv) la recente tassa di importazione del 10% introdotta in Sudafrica dal ministro delle Finanze, Enoch Godongwana, su pannelli, celle e moduli solari fotovoltaici.

La tassa di importazione di energia solare fotovoltaica è una componente del più ampio South African Renewable Energy Masterplan (Sarem), che mira a creare 25.000 posti di lavoro entro il 2030 e ad attrarre circa 760 milioni di euro in nuovi investimenti attraverso iniziative di energia verde.

Secondo un rapporto di Mordor Intelligence, la capacità solare fotovoltaica installata in Sudafrica è cresciuta da 1.064 MW nel 2014 a 5.664 MW entro il 2023. Si prevede che il mercato continuerà a espandersi, con il governo che punta a una capacità solare fotovoltaica di 8.400 MW entro il 2030 e 18.000 MW entro il 2050.

Inoltre, nell’ambito della partnership tra l’Energy & Water Sector Education Training Authority (Ewseta) il Chinese Culture and International Education Exchange Centre (Ccieec), 54 studenti e sei docenti provenienti da sei istituti di istruzione e formazione professionale tecnica (Tvet) si trovano attualmente in Cina – secondo l’ Agenzia Internazionale per l’Energia (Iea), il Paese controlla oltre l’80% delle fasi di produzione globali dei pannelli solari – per un programma di apprendimento nel campo della produzione di energia solare fotovoltaica.

Un altro progetto innovativo che dimostra l’impegno di Ewseta nel promuovere lo sviluppo delle competenze nel settore delle energie rinnovabili è la partnership con l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid), a sostegno di Power Africa, una partnership guidata dal governo degli Stati Uniti e dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp). Giunto alla sua seconda fase, il programma ha realizzato la formazione di donne elettriciste e artigiane presso tre college Tvet a Mpumalanga durante la fase 1. Nella fase 2, 140 donne sono state messe alla prova presso sette college Tvet a Limpopo.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org