13/09/2024 - Brasile - Fondi Ifc a sostegno dell’energia pulita
Brasilia – L’Ifc, membro del Gruppo della Banca Mondiale, sta investendo in Companhia Melhoramentos Norte do Parana, un’azienda di zucchero, etanolo e bioenergia, per rafforzare il mercato dell’energia pulita e rinnovabile in Brasile. Il progetto promuoverà la gestione sostenibile del territorio e aiuterà ad amplificare gli investimenti verdi, contribuendo agli obiettivi di sostenibilità del Brasile, secondo un comunicato dell’organismo.
“L’investimento di Ifc in Melhoramentos contribuirà ad aumentare la produzione di energia rinnovabile e le vendite di biocarburanti sostenibili in Brasile. Ciò è essenziale per supportare la mitigazione del clima e aiutare ad allineare gli investimenti privati con gli obiettivi di adattamento e resilienza del Brasile”, ha affermato Manuel Reyes-Retana, direttore regionale di Ifc per il Sud America. “Ci aspettiamo che questo progetto contribuisca ad aumentare l’uso di energia rinnovabile e a sottolineare la necessità di fonti energetiche complementari per rafforzare la sicurezza energetica del Paese”, ha aggiunto.
Il prestito da 250 milioni di real brasiliani (circa 40 milioni di euro) di Ifc a Melhoramentos promuoverà il trattamento delle colture e la ristrutturazione della piantagione di canna da zucchero dell’azienda con pratiche agricole innovative e intelligenti per il clima per mitigare i rischi climatici. Inoltre, l’investimento sosterrà una maggiore produttività del terreno e un maggiore utilizzo della capacità presso lo stabilimento Vale do Paraná di Melhoramentos, nonché l’adozione di pratiche ambientali e sociali conformi agli standard di prestazione di Ifc, tra cui lo sviluppo di un sistema integrato di gestione ambientale e sociale.
Il Brasile è il secondo produttore di etanolo al mondo, rappresentando il 26% della produzione totale nel 2022, ed è uno dei produttori più efficienti di zucchero ed etanolo (S&E), in base alla disponibilità di terreni arabili e condizioni climatiche e del suolo favorevoli.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org