X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/09/2024 - La produzione industriale potrebbe recuperare gradualmente dopo l'estate

La produzione industriale potrebbe recuperare gradualmente dopo l'estate

La produzione industriale slovacca potrebbe recuperare gradualmente dopo l'estate. Gli indicatori del sentimento negli ultimi mesi hanno segnalato un miglioramento del sentimento delle imprese industriali nazionali, soprattutto nella componente delle aspettative. La fiducia industriale si è stabilizzata al di sopra della media di lungo periodo, il che potrebbe sostenere una graduale ripresa della produzione dopo l'estate. Tuttavia si prevede che la crescita della produzione sarà ancora frenata dall'impatto della crisi energetica e dalla trasformazione dell'industria automobilistica europea e che rimarrà al di sotto della media di lungo periodo.

Verso la fine dell'anno è previsto l'inizio di una ripresa o di una stabilizzazione dei risultati. Gli sviluppi positivi su base annua nel settore energetico continueranno a essere sostenuti nei prossimi mesi dal terzo reattore della centrale nucleare di Mochovce. L'avvio di una quarta unità, previsto per l'anno prossimo, potrebbe rendere l'economia slovacca più attraente e competitiva, soprattutto nel settore dell'approvvigionamento energetico per la potenziale espansione delle capacità industriali slovacche.

La produzione industriale ha registrato un aumento del 5,4% su base annua nel mese di luglio 2024, l'aumento più rapido dall'inizio dell'anno, ma dopo gli aggiustamenti stagionali la produzione industriale è scesa del 2,4% su base mensile.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA