09/09/2024 - Pakistan - Vicina la privatizzazione della compagnia di bandiera
Islamabad – Il processo di privatizzazione di Pakistan International Airlines (Pia), in programma da tempo, dovrebbe essere completato entro la prima settimana di ottobre, ha detto ai media locali Arif Habib, presidente dell’Arif Habib Group.
Habib ha sottolineato che il potenziale acquirente di Pia dovrà aggiungere almeno 20 aerei alla flotta della compagnia, ma ha anche detto di ritenere che con i giusti interventi strategici, Pia possa essere trasformata da un’entità in perdita in una redditizia.
“Sebbene Pia sia un’entità operativamente valida, se i problemi relativi ai debiti e ai dipendenti vengono risolti dopo l’acquisizione, potrebbe rapidamente riprendersi e diventare redditizia”, ha affermato.
Una delle principali sfide che Pia deve affrontare è il suo debito di 2,5 miliardi di euro, compresi i pagamenti degli interessi. Habib ha affermato che circa 2 miliardi di questo debito saranno trasferiti alla holding, mentre i restanti 650 milioni saranno trasferiti all’acquirente. Habib ha inoltre spiegato che una parte significativa del debito di Pia è costituita da passività fiscali e tasse per l’aviazione civile.
Per quanto riguarda la struttura proprietaria, Habib ha affermato che gli acquirenti interessati ad acquisire Pia preferiscono acquistare il 75% delle azioni per ottenere il controllo di maggioranza.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org