X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/09/2024 - Etiopia - Ethiopian progetta un nuovo mega aeroporto

Etiopia - Ethiopian progetta un nuovo mega aeroporto

Addis Abeba – Ethiopian Airlines Group ha firmato un contratto di consulenza tecnica con Dar al-Handasah Consultants (Shair and Partners), un partner dello studio di architettura Zaha Hadid Architects, per avviare la progettazione e la supervisione di “una mega città aeroportuale” ad Abusera a Bishoftu, in Etiopia.

La struttura avrà un terminal di 1.100.000 metri quadrati con strutture per i passeggeri, 126.190 metri quadrati di strutture di supporto alle compagnie aeree e oltre 100.000 metri quadrati di strutture di supporto per merci e aeroporti. Includerà anche un aeroporto associato e altre infrastrutture aeroportuali essenziali.

Questa città aeroportuale sarà situata a soli 40 km dall’aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole, l’aeroporto più trafficato dell’Africa nel 2022. Avrà la capacità di servire 110 milioni di passeggeri ogni anno una volta completata, ovvero quattro volte la capacità attuale di Addis Abeba. Nella sua prima fase, il cui completamento è previsto per il 2029, la città aeroportuale avrà una capacità di 60 milioni di passeggeri.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org