03/09/2024 - Nigeria - Strade, i progetti in corso valgono 10 miliardi
Abuja – Il finanziamento necessario per realizzare i progetti stradali ereditati dalla precedente amministrazione nigeriana sarebbe stimato in 16.000 miliardi di naira (circa 10 miliardi di dollari), secondo i commenti attribuiti da diversi media locali al ministro dei Lavori pubblici, David Umahi.
L’attuale amministrazione “ha ereditato un totale di 18.932,50 chilometri di progetti stradali in corso, per un totale di 2.064 contratti” ha spiegato Umahi in una conferenza stampa, dicendo che il governo fa affidamento su vari meccanismi di finanziamento come il Fondo presidenziale per lo sviluppo delle infrastrutture (Pidf) e i Sukuk sovrani emessi dall’Ufficio per la gestione del debito (Dmo). Questi meccanismi includono anche il Ppp (partenariato pubblico-privato), l’iniziativa di credito d’imposta stradale (Nnpcl, Nlng, Dangote, Bua, Min, Mainstream energy Solutions e Gzi industries) e prestiti multilaterali.
Oltre ai progetti ereditati dall’amministrazione Buhari, il governo di Abuja ha avviato anche la costruzione di quasi 30.000 chilometri di strade, per le quali è necessaria una cifra di circa 35 miliardi di dollari.
Da diversi anni i progetti stradali sono oggetto di investimenti prioritari da parte dello Stato che vorrebbe lavorare per recuperare il ritardo delle infrastrutture stradali della Nigeria per stimolare alcuni settori determinanti per la crescita economica. Pur essendo una delle più grandi economie africane, la Nigeria è infatti uno dei paesi con la rete stradale meno fitta del continente. La crescita demografica e la rapida urbanizzazione delle città e di altre regioni non sono state accompagnate da una politica coerente di sviluppo stradale.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org