26/08/2024 - Sri Lanka - Programma pilota di visti gratuiti per 35 Paesi
Colombo – Il governo dello Sri Lanka ha annunciato l’approvazione di visti turistici gratuiti per i visitatori provenienti da 35 Paesi, tra cui figura anche l’Italia. Questa mossa fa parte del piano nazionale per rilanciare l’industria del turismo, che è stata gravemente colpita negli ultimi anni.
A partire dal 1 ottobre, i turisti provenienti dai Paesi selezioni potranno beneficiare di un ingresso senza visto per 30 giorni. L’iniziativa avrà un periodo di prova di sei mesi, durante il quale il governo ne valuterà l’impatto sul turismo e sull’economia in generale.
“L’obiettivo del governo è trasformare lo Sri Lanka in un paese senza visti, proprio come Singapore, Tailandia e Vietnam, per sfruttare i vantaggi di un’industria del turismo in rapida crescita”, ha spiegato il portavoce del governo e ministro dei Trasporti Bandula Gunawardana Gunawardana.
Oltre all’Italia e a tutti gli altri Paesi dell’Unione europea, nella lista di Paesi esentati dal visto ci sono tra gli altri anche Regno Unito, India, Cina, Russia, Australia, Kazakistan, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Nepal, Indonesia, Tailandia, Malesia e Giappone.
Dopo le difficoltà incontrate durante il Covid, lo Sri Lanka ha registrato quasi 2 milioni di arrivi turistici entro la metà di agosto per la prima volta dal 2019. Il governo prevede ora di chiudere l’anno con un totale di 2.3 milioni di arrivi.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org