23/08/2024 - Emirati Arabi Uniti - Dewa pubblica gara per elettrolizzatore alcalino
Abu Dhabi – Dubai Electricity and Water Authority (Dewa) ha pubblicato una gara d’appalto per la progettazione, la fornitura, l’installazione e la messa in servizio di un elettrolizzatore alcalino da 2,5 megawatt (Mw). Un elettrolizzatore è un sistema che scinde le molecole d’acqua utilizzando l’elettricità per produrre idrogeno.
La data ultima per la presentazione dell’offerta completa è il 18 settembre, alle ore 11:00 di Dubai, ha affermato Dewa in un avviso pubblicato sul suo sito web.
Sebbene l’avviso non abbia elaborato i dettagli del progetto, Dewa attualmente utilizza un elettrolizzatore Pem (Proton Exchange Membrane) da 1,25 Mw, alimentato da energia solare diurna dal Mohammed bin Rashid al-Maktoum Solar Park, per produrre 20 chilogrammi all’ora di idrogeno verde. Il progetto pilota, situato nel centro di ricerca e sviluppo del Solar Park, è stato inaugurato a maggio 2021 in collaborazione con Expo 2020 Dubai e Siemens Energy.
Gli elettrolizzatori alcalini e Pem sono le due tecnologie in commercio che dominano il mercato globale della produzione di idrogeno verde.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org