22/08/2024 - Tagikistan - Adb finanzia progetto di resilienza per agricoltrici
Dushanbe – La Banca asiatica per lo sviluppo (Adb) ha approvato una sovvenzione di 17,5 milioni di dollari per aiutare a migliorare le competenze agricole delle donne e aumentare la sicurezza alimentare in Tagikistan tramite il progetto Resilient Livelihoods and Empowerment of Rural Women.
I principali obiettivi dell’iniziativa sono migliorare la produttività delle aziende agricole guidate da donne, rafforzare le strutture di lavorazione e stoccaggio dei prodotti agricoli e migliorare il supporto alle donne vulnerabili in sei distretti di Khatlon, la provincia più popolosa del Paese e la maggiore zona di prodzione agricola.
L’economia agricola del Tagikistan dipende fortemente dal lavoro femminile. Tuttavia, non hanno accesso a pratiche agricole resilienti al clima, fondamentali per migliorare la produttività, dal momento che lo Stato asiatico è altamente vulnerabile agli impatti dei cambiamenti climatici, come siccità e stress da calore. Le donne spesso sopportano anche il peso dell’insicurezza alimentare, saltando del tutto i pasti o mangiando meno cibo o cibi meno nutrienti.
Nell’ambito del progetto, le contadine riceveranno input agricoli, come impianti di essiccazione, serre e tecnologie di irrigazione a risparmio idrico. Saranno inoltre formate in gestione finanziaria e tecnologie di produzione, tra cui soluzioni basate sulla natura e gestione integrata dei parassiti. L’attenzione sarà rivolta a frutta, verdura e apicoltura. Il progetto sosterrà anche centri di lavorazione e stoccaggio post-raccolto su piccola scala per migliorare la qualità dei prodotti. Aiuterà inoltre a stabilire piattaforme di apprendimento digitale e commercio agricolo.
Il progetto affronterà anche le esigenze delle donne vulnerabili sopravvissute a violenze domestiche e di altro tipo con l’istituzione di un rifugio con servizi di supporto per la violenza di genere sotto la guida del Comitato per le donne e gli affari della famiglia e dell’amministrazione di Khatlon.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org