21/08/2024 - Indonesia - Collaborazioni per sfruttare il potenziale geotermico
Giacarta – La geotermia ha un grande potenziale per l’Indonesia, che può diventare un attore chiave nell’utilizzo di questa energia. Lo sostiene il presidente dell’Associazione indonesiana per la geotermia (Api), Julfi Hadi, come riporta l’agenzia di stampa idonesiana Antara.
Hadi ha affermato che la collaborazione tra il governo, i produttori indipendenti di energia, l’azienda statale Perusahaan Listrik Negara (Pln) e l’Api è fondamentale per massimizzare il potenziale della geotermia nel Paese. In particolare, secondo il presidente dell’Api, tre modelli di cooperazione possono accelerare lo sviluppo dell’energia geotermica: le centrali elettriche geotermiche, le acquisizioni e fusioni di aziende, e le joint venture tra imprese locali e aziende straniere.
Per promuovere le partnership, l’Api organizzerà l’Indonesia International Geothermal Convention & Exhibition (Iigce 2024), un evento che riunirà esperti e professionisti di tutto il mondo per presentare le ultime innovazioni nel settore e condividere le migliori pratiche. L’amministratore delegato dell’Iigce 2024, Boyke Bratakusuma, è ottimista sul fatto che questa sinergia possa aiutare l’Indonesia a diventare un leader globale nell’uso sostenibile dell’energia geotermica.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org