X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/07/2024 - Nigeria - Abuja cerca partner per messa in orbita due satelliti

Nigeria - Abuja cerca partner per messa in orbita due satelliti

Abuja – Nigcomsat, l’operatore satellitare nazionale nigeriano, è alla ricerca di collaboratori e investitori internazionali per il suo progetto di installazione di due nuovi satelliti per telecomunicazioni, NigComSat-2a e NigComSat-2b. Lo ha rivelato Jane Nkechi Egerton-Idehen, amministratrice delegata dell’azienda, in un post su LinkedIn.

I due nuovi satelliti sostituiranno il Nigcomsat-1r, l’unico satellite per comunicazioni gestito dalla Nigeria (da dicembre 2011) e che a sua volta aveva sostituito il NigComSat-1, lanciato il 13 maggio 2007 dalla Cina e che si è perso nello spazio poco dopo la messa in orbita.

Già nel 2016 il governo nigeriano aveva manifestato il desiderio di dotare il Paese di due nuovi satelliti per le telecomunicazioni. Adebayo Shittu, allora ministro delle Comunicazioni, disse che l’iniziativa richiedeva circa 500 milioni di dollari di investimenti, che il governo stava negoziando tramite un prestito con la Export-Import Bank of China (China Eximbank).

Secondo Nigcomsat, questi due nuovi satelliti dovrebbero garantire una copertura globale estesa di Internet ad alta velocità, in particolare nelle aree remote e poco servite: è in quest’ottica che nelle ultime settimane l’azienda ha moltiplicato gli accordi di partnership con aziende come Infratel, Hotspot e Dimension Data.

Secondo le statistiche ufficiali, al 31 marzo la Nigeria contava 219,3 milioni di abbonati ai servizi di telefonia mobile e 163,8 milioni di abbonati a Internet.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org