18/07/2024 - Iraq - Governo invita aziende private a gestire aeroporto Baghdad
Baghdad – Le autorità irachene hanno invitato le aziende del settore privato internazionale a partecipare alla gara per l’espansione e la gestione dell’aeroporto internazionale di Baghdad.
Lo scorso settembre, il governo iracheno ha firmato un accordo con la International Finance Corporation (Ifc) della Banca Mondiale per invitare le aziende private ad aggiornare l’aeroporto principale del Paese.
Secondo un documento ufficiale visionato dall’Afp, l’Iraq “sta lanciando una gara pubblica in due fasi per selezionare un partner privato che riabiliti, espanda, finanzi, gestisca e mantenga l’aeroporto internazionale di Baghdad nell’ambito di un contratto di partenariato pubblico-privato (Ppp) a lungo termine”.
Farhad Alaaldin, consigliere per gli Affari esteri del primo ministro iracheno, ha dichiarato all’Afp: “È la prima volta che il governo iracheno, in collaborazione con l’Ifc, apre i suoi aeroporti agli investimenti internazionali privati”. Ha aggiunto che questa è “una mossa che eleverà il settore dell’aviazione agli standard internazionali”.
Il termine per presentare le offerte è il 12 settembre e il vincitore “dovrà modernizzare e riabilitare le infrastrutture dell’aeroporto, espandere le strutture del terminal passeggeri e cargo… e gestire e mantenere l’aeroporto in linea con le migliori pratiche internazionali”, ha aggiunto il documento.
Secondo il documento, l’Ifc “agisce come consulente principale per le transazioni di questo progetto Ppp”.
Alaaldin ha affermato che il coinvolgimento dell’IFC “darà maggiore fiducia alle aziende di livello mondiale per partecipare alla gara”. Ha inoltre sottolineato che “l’Iraq è aperto agli affari e gli investimenti interni sono in aumento”.
Lo scorso mese, l’ufficio stampa del primo ministro Mohamed Shia al-Sudani ha dichiarato che uno studio dell’Ifc ha mostrato “un tasso di crescita annuale composto del 15,7% nel traffico aereo” negli ultimi anni, con oltre 3,4 milioni di passeggeri arrivati a Baghdad nel 2023.
L’Ifc ha proposto la costruzione di un nuovo terminal per aumentare la capacità dell’aeroporto fino a nove milioni di passeggeri all’anno.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org