19/07/2024 - Kazakistan - Avviati lavori centrale elettrica ibrida a Zhanaozen

Astana – KazMunayGas (KMG), la compagnia nazionale di petrolio e gas del Kazakistan, e la società energetica italiana Eni hanno dato il via alla costruzione di una centrale elettrica ibrida da 247 megawatt a Zhanaozen. L’impianto utilizzerà fonti di energia solare, eolica e a gas.
Secondo un comunicato stampa di KMG, il progetto, sviluppato da Eni Plenitude, combinerà energia rinnovabile proveniente dal vento e dal sole con una centrale a gas per garantire una produzione elettrica stabile. Il componente solare fornirà 50 megawatt, quello eolico 77 megawatt, mentre il componente a gas genererà 120 megawatt.
La centrale ibrida mira a fornire un approvvigionamento elettrico stabile e affidabile alle sussidiarie regionali di KMG, tra cui Ozenmunaygas e l’impianto di trattamento del gas del Kazakistan. Questa iniziativa è destinata a mitigare i rischi di interruzioni della produzione causate da frequenti interruzioni di corrente.
La costruzione dell’impianto creerà opportunità di lavoro fino a 800 operai, con circa 70 persone necessarie per il suo funzionamento continuo. KMG ed Eni condivideranno equamente i costi di investimento.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org