X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/07/2024 - Giordania - Approvato finanziamento Bei per acqua e clima

Giordania - Approvato finanziamento Bei per acqua e clima

Amman – La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha confermato il più grande finanziamento mai destinato a un progetto idrico fuori dall’Europa, approvando un prestito di 400 milioni di euro alla Giordania per migliorare la disponibilità, la sicurezza e la sostenibilità dell’acqua in tutto il Paese. L’obiettivo è aumentare l’accesso all’acqua potabile, migliorare i servizi igienico-sanitari e ridurre le perdite idriche.

A renderlo noto è stata la stessa Bei ieri attraverso un comunicato in cui precisa che il prestito trentennale, garantito dall’Unione Europea, è stato firmato a Bruxelles dalla ministra giordana della Pianificazione e cooperazione internazionale Zeina Toukan e dal direttore della Bei Lionel Rapaille. All’evento, tenutosi durante il 15º incontro del Consiglio di associazione Ue-Giordania, hanno partecipato anche Pierre-Christophe Chatzisavas, ambasciatore dell’Ue in Giordania, e Francisco Gaztelu Mezquiriz, direttore della Commissione europea per la Politica di vicinato meridionale.

Questo nuovo prestito rappresenta non solo il più grande supporto della Bei per un investimento idrico fuori dall’Europa, ma anche il primo finanziamento basato sui risultati a livello globale della Bei, dove i fondi saranno erogati in base al raggiungimento di specifici obiettivi di politica e impatto, precisa la stessa istituzione finanziaria.

“La Banca europea per gli investimenti è un partner chiave per gli investimenti prioritari in Giordania. Il recente sostegno della Bei per l’investimento idrico rafforzerà la sicurezza idrica in tutto il Paese e aiuterà a realizzare gli obiettivi della nostra strategia nazionale per l’acqua. Migliorare la sicurezza idrica, aumentare l’approvvigionamento idrico ed espandere i servizi igienico-sanitari beneficerà l’intera popolazione della Giordania, migliorando la salute pubblica e affrontando l’impatto dei cambiamenti climatici”, ha dichiarato Zeina Toukan.

La vice-presidente della Bei, Gelsomina Vigliotti, ha sottolineato l’importanza di aiutare i paesi particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici. Il finanziamento fa parte del sistema di risorse condivise noto come “Team Europe”, che coinvolge istituzioni dell’Ue e degli Stati membri.

“La Bei è impegnata a sostenere la resilienza climatica e lo sviluppo sostenibile in Giordania, uno dei paesi più scarsamente dotati di risorse idriche al mondo. Il nuovo prestito di 400 milioni di euro per la sicurezza idrica, il più grande finanziamento mai concesso per l’acqua in Giordania, rafforzerà la sicurezza idrica nel paese negli anni a venire e dimostrerà come l’iniziativa Team Europe stia sostenendo l’adattamento climatico”, ha affermato Gelsomina Vigliotti.

Il Commissario europeo per il Vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi, ha dichiarato che il finanziamento della Bei approfondisce la cooperazione tra UE e Giordania.

“Con la firma di questo prestito di 400 milioni di euro dalla Bei alla Giordania, non solo segniamo un altro passo verso il rafforzamento della partnership tra l’Ue e la Giordania, ma evidenziamo anche il ruolo significativo di questo prestito nell’affrontare le sfide della gestione idrica della Giordania, in particolare di fronte alla scarsità d’acqua. Questo prestito, insieme al progetto di desalinizzazione e trasporto dell’acqua Aqaba-Amman sostenuto dall’Ue, è un esempio tangibile del nostro impegno all’azione. Queste iniziative, parte del Piano Economico e di Investimento, beneficeranno direttamente la Giordania e il suo popolo, offrendo un flusso e un uso dell’acqua più sostenibili e sicuri nel Paese”, ha affermato Olivér Várhelyi.

L’attuazione dei progetti è prevista nei prossimi cinque anni e supporterà piccoli progetti idrici sotto l’autorità del Ministero dell’Acqua e dell’Irrigazione. I progetti saranno realizzati dalla Water Authority of Jordan, dalla Miyahuna Water Company, dall’Aqaba Water Company e dalla Yarmouk Water Company, principalmente ad Amman, nel sud del Paese e nelle regioni settentrionali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org