17/07/2024 - Tagikistan - Impegno Adb per piano finanziamento climatico
Dushanbe – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) insieme al Comitato per la protezione ambientale del Tagikistan ha presentato un Piano di finanziamento climatico attraverso il quale il governo di Dushambe intende affrontare la sfida dei cambiamenti climatici nel Paese. Secondo quanto riportato da ASIA Plus, le necessità finanziarie del Tagikistan per l’adattamento climatico raggiungeranno gli 8 miliardi di dollari entro il 2030.
Shanny Campbell, a capo della missione residente dell’Adb in Tagikistan, ha sottolineato che la Repubblica è uno dei Paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici in Asia Centrale. Il Tagikistan sta affrontando sfide serie che potrebbero infliggere danni irreversibili all’economia, alla società e agli ecosistemi.
Il Piano ha identificato diversi rischi, tra cui lo scioglimento dei ghiacciai, gli impatti negativi sulle terre irrigate e sulle risorse idriche, l’aumento e l’intensità delle inondazioni, lo stress da calore, le minacce alla sicurezza alimentare, la siccità e il fallimento delle infrastrutture critiche causati dai cambiamenti climatici e dal disboscamento.
Il Piano di finanziamento climatico è un documento strategico chiave che richiede la cooperazione di tutte le agenzie in Tagikistan. Per garantire il successo dell’implementazione del Piano, è necessario assicurare finanziamenti da varie fonti, sia dal bilancio della Repubblica che da fonti estere. In totale, la Banca asiatica di sviluppo si è impegnata a destinare 100 miliardi di dollari ai programmi climatici per i Paesi membri in via di sviluppo dell’Adb tra il 2019 e il 2030.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org