X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

10/07/2024 - Angola - Allo studio rete di trasmissione elettrica verso Sadc

Angola - Allo studio rete di trasmissione elettrica verso Sadc

Luanda – Il governo angolano ha firmato un accordo con la società internazionale di ingegneria specializzata nel settore energetico, ProMarks, e con il trader internazionale Trafigura, per realizzare uno studio di fattibilità tecnico-economica e per sviluppare un’iniziativa pubblica modello di partenariato privato per un grande progetto regionale di trasmissione e fornitura di energia elettrica. Lo riferisce Ecofin.

Il progetto prevede la costruzione e la gestione di un “interconnettore” elettrico ad alta tensione (una linea di trasmissione Hvdc) da 2.000 Mw per trasportare l’elettricità in eccesso prodotta dalle dighe idroelettriche situate nel nord dell’Angola alla cintura di rame della Rdc e dello Zambia, integrandosi nel Pool energetico dell’Africa australe (Sapp).

Presente alla cerimonia della firma, il ministro angolano dell’Energia e dell’Acqua, João Baptista Borges, ha sottolineato l’importanza di questo progetto per l’integrazione regionale dell’Africa meridionale e per la sicurezza economica e sociale dei paesi interessati. “L’Angola ha un surplus di energia che può mettere a disposizione dei paesi della Comunità dell’Africa australe, vale a dire lo Zambia e la Repubblica Democratica del Congo. I promotori privati ​​del progetto garantiranno la sua materializzazione e consentiranno questa interconnessione, affinché insieme possiamo contribuire inequivocabilmente alla creazione di ricchezza e alla crescita delle nostre economie, attraverso la commercializzazione di energia pulita”, ha dichiarato.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org