10/07/2024 - Brasile - Programma per migliori condizioni ambientali e sanitarie

Brasilia – La Banca interamericana di sviluppo (Iabd) ha approvato un prestito di 100 milioni di dollari per migliorare le condizioni ambientali e sanitarie degli abitanti del Distretto Federale del Brasile.
A renderlo noto è stata la stessa IAdb, precisando che il programma mirerà a migliorare il servizio di approvvigionamento idrico e ad espandere e ottimizzare la raccolta e il trattamento delle acque reflue. Inoltre, il programma aumenterà l’efficienza energetica di questi sistemi e rafforzerà la gestione aziendale della Companhia de Saneamento Ambiental do Distrito Federal (Caesb), l’ente responsabile dell’implementazione del progetto.
Si stima che 1,5 milioni di persone nel Distretto Federale beneficeranno direttamente del programma attraverso un miglioramento del trattamento delle acque reflue. Inoltre, 35.000 abitanti saranno collegati per la prima volta ai servizi di raccolta e trattamento delle acque reflue. Per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico, 1,75 milioni di persone già collegate al sistema vedranno significativi miglioramenti grazie al programma.
Con il miglioramento delle prestazioni della Caesb, si stima che 3,1 milioni di persone nel Distretto Federale beneficeranno indirettamente dall’accesso a servizi di base sostenibili e di qualità superiore, migliorando la loro qualità della vita.
Questo programma investirà nell’infrastruttura idrica e sanitaria, rendendo i sistemi più efficienti. Saranno implementate misure per risparmiare elettricità e restaurare e migliorare le strutture operative idriche e sanitarie.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org