X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/07/2024 - Armenia - Fondi Bers per costruire autostrada Sisian-Kajaran

Armenia - Fondi Bers per costruire autostrada Sisian-Kajaran

Yerevan – La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) fornirà all’Armenia un prestito di 236 milioni di euro per la costruzione della sezione meridionale dell’autostrada Sisian-Kajaran, parte del corridoio di trasporto Nord-Sud.

Secondo quel che è stato reso noto dal governo armeno, nell’ambito dell’accordo, sarà costruita una strada in calcestruzzo asfaltato lunga 24,25 km, riducendo la lunghezza della sezione Sisian-Kajaran. L’implementazione del progetto permetterà inoltre di aumentare la velocità da 50 km/h a 100 km/h, migliorando il comfort e la sicurezza di guida.

La costruzione della strada aiuterà anche a incrementare il volume del commercio, ridurre i costi di trasporto, attrarre trasporto di transito e sviluppare il turismo. I lavori di costruzione includeranno una strada a tre corsie con superficie in calcestruzzo asfaltato, la costruzione di 5 tunnel, 11 ponti, 68 guardrail e 43 muri di contenimento. Il completamento del progetto è previsto per novembre 2032.

La costruzione di questa strada di importanza strategica garantirà una comunicazione senza ostacoli dalla frontiera meridionale dell’Armenia fino al confine con la Georgia, nonché ai porti del Mar Nero, permettendo trasporti di merci e passeggeri conformi agli standard europei e offrendo importanti opportunità di sviluppo per tutti gli insediamenti dal sud al nord dell’Armenia. Il programma di investimento del nuovo tratto della strada Sisian-Kajaran, che include il tunnel di Bargushat, lungo 60 km, sarà realizzato in tre direzioni: il tratto settentrionale di 27,12 km, il tratto del tunnel di Bargushat di 8,65 km e il tratto meridionale di 24,25 km.

Il costo stimato dell’intero progetto per la costruzione della sezione meridionale è di 452 milioni di euro. Il progetto sarà finanziato attraverso prestiti forniti dalla Bers e dal Fondo Europeo per gli Investimenti, con cofinanziamento dal governo armeno. I fondi necessari per finanziare la sezione meridionale ammontano a 373 milioni di euro, di cui 236 milioni saranno forniti dalla Bers e 137 milioni dalla Bei, con un cofinanziamento del governo armeno di 79 milioni di euro.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org