03/07/2024 - Arabia Saudita - Sviluppo gas, Aramco firma contratti da 25 mld

Riad – La compagnia petrolifera statale dell’Arabia Saudita, Aramco, ha firmato contratti del valore di oltre 25 miliardi di dollari per l’espansione del suo giacimento di gas di Jafurah e della sua rete gas, riporta il sito Arab News.
La società ha siglato 16 accordi per lo sviluppo della seconda fase a Jafurah, per un valore totale complessivo di circa 12,4 miliardi di dollari, mentre ha assegnato altri 15 contratti, del valore di circa 8,8 miliardi di dollari, per avviare la fase tre di espansione del suo sistema principale di gas. Inoltre, sono stati concessi 23 contratti per impianti di gasdotti per un valore di 2,4 miliardi di dollari e due contratti di perforazione da 612 milioni di dollari.
L’amministratore delegato di Aramco, Amin Nasser, ha affermato che gli accordi segnano una nuova fase di sviluppo per due megaprogetti che “porteranno le nostre capacità nazionali di gas a livello mondiale al livello successivo”. Questa fase prevede infatti l’aggiunta di 17 nuovi treni di compressione del gas e l’ampliamento della rete di gasdotti di 4.000 chilometri. Il miglioramento dell’infrastruttura aumenterà la capacità della rete di circa 90 milioni di metri cubi al giorno e ne estenderà la portata a diverse nuove città a livello nazionale.
Il giacimento di Jafurah, invece, con l’espansione prevista, ha l’obiettivo di generare 56 milioni di metri cubi di gas al giorno entro il 2030. Il progetto sarà collegato a 40 strutture, tra cui impianti elettrici e di trattamento dell’acqua e oltre che di produzione petrolchimica.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org