20/06/2024 - Sudafrica - Rinnovabili e desalinizzazione per porti Transnet
Johannesburg – L’Autorità nazionale dei porti del Sudafrica Transnet vuole utilizzare energia rinnovabile e impianti di desalinizzazione nei suoi porti di Nelson Mandela Bay, nella provincia del Capo Orientale. A segnalarlo sono i media economici locali, dai quali si apprende che l’Autorità, nell’ambito dei suoi piani per investire in infrastrutture resilienti al clima e per ridurre i costi energetici, ha emesso tre richieste di proposte per due impianti di desalinizzazione dell’acqua di mare a energia solare e un sistema di energia rinnovabile.
Gli impianti di desalinizzazione a energia solare nei porti di Gqeberha e Ngqura dovrebbero essere in grado di produrre tra 500.000 e 800.000 l di acqua potabile al giorno.
“Questi impianti sono destinati a migliorare l’affidabilità della fornitura di acqua dolce per gli utenti portuali”, ha affermato Transnet.
La terza richiesta di proposte riguarda la costruzione e la gestione di un impianto di energia rinnovabile ibrida da 7 MW dotato di un sistema di accumulo di energia a batteria da 6 MWh nel porto di Ngqura.
Questi progetti, ha precisato Transnet, contribuirebbero a mitigare la sua esposizione a una serie di rischi legati al cambiamento climatico.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org