03/06/2024 - Senegal - Annunciata centrale elettrica a gas

Dakar – Una centrale elettrica a gas da 250 megawatt sarà presto operativa a Gandon, nella regione di Saint-Louis in Senegal. Il governatore della regione, Alioune Badara Sambe, ha annunciato questo progetto durante una riunione del comitato tecnico interregionale, riferisce Sahel Intelligence.
Questo impianto, inizialmente previsto per produrre 250 megawatt, potrebbe essere ampliato a 500 megawatt, secondo le direttive delle autorità statali centrali. Sarà rifornito di gas attraverso un gasdotto gestito dalla Rete Gas Senegal, una compagnia nazionale in collaborazione con Petrosen, Seenelec e Fonsis.
La riunione del comitato tecnico ha permesso di esaminare lo studio di impatto ambientale e sociale del gasdotto che collega l’hub Gta ( Grand Tortue Ahmeyim, il giacimento di gas condiviso con la Mauritania) alla centrale di Gandon.
Si prevede che la produzione di gas presso Gta inizierà entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di fornire parte di questo gas alla produzione locale di energia elettrica. Il completamento del progetto è previsto in 12-15 mesi, consentendo l’avvio dell’impianto nel primo trimestre del 2026, a condizione che il gasdotto sia disponibile entro la fine del 2025.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org