28/05/2024 - Sudafrica - Intesa Ifc-FirstRand su finanziamenti per case verdi
Johannesburg – La Società finanziaria internazionale (Ifc) del gruppo della Banca mondiale ha annunciato oggi una partnership con FirstRand Bank Limited (FirstRand) per supportare e aumentare la disponibilità di finanziamenti e prestiti per edifici verdi e accessibili ai cittadini del Sudafrica, stimolando la crescita economica e migliorando la resilienza climatica nel Paese.
Secondo le informazioni contenute in una nota inviata alla stampa, Ifc fornirà un prestito senior di 250 milioni di dollari a FirstRand, la seconda banca più grande del Sudafrica per bilancio, per ampliare ulteriormente i prestiti della banca agli sviluppatori immobiliari e agli acquirenti di abitazioni per edifici verdi.
L’investimento comprende un prestito Ifc fino a 200 milioni di dollari e un prestito fino a 50 milioni di dollari dal Programma di co-lending Gestito, la piattaforma di sindacazione per gli investitori istituzionali, che garantirà anche lo sviluppo delle capacità per i valutatori, gli ufficiali di prestito e i team interni di FirstRand, nonché per i suoi partner di costruzione.
Le case verdi sono proprietà residenziali certificate per la riduzione del consumo di acqua, energia e/o materiali secondo un programma di certificazione per edifici verdi idoneo, inclusa Edge di Ifc. I prestiti per le case verdi vengono utilizzati per finanziare l’acquisto di case che soddisfano standard equivalenti di edifici verdi.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org