X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/05/2024 - Repubblica del Congo - Al lavoro per creare compagnia nazionale del gas

Repubblica del Congo - Al lavoro per creare compagnia nazionale del gas

Brazzaville – Il ministro degli Idrocarburi della Repubblica del Congo, Bruno Jean-Richard Itoua, ha dichiarato che il governo di Brazzaville sta lavorando all’istituzione di una compagnia nazionale del gas entro il terzo trimestre del 2024. Le sue dichiarazioni sono giunte in occasione del suo intervento alla chiusura del forum Invest in African Energy svoltosi nei giorni scorsi a Parigi.

Itoua ha inoltre confermato che il governo sta dando priorità alla formazione di un piano maestro del gas e di un codice completo per il gas.

“Il gas sarà trasformato principalmente per il mercato locale – ha dichiarato Itoua -. Se ci sarà un eccesso, lo esporteremo. In termini di esportazione, non sarà per l’Europa, ma per la sub-regione, dove le esigenze sono altrettanto elevate”.

Il ministro congolese ha sottolineato il ruolo della cooperazione tra settore pubblico e privato nell’avanzamento dei progetti integrati sul gas e nel promuovere gli investimenti a monte, con l’obiettivo di aumentare la produzione e raggiungere la stabilità del mercato, puntando a un aumento della produzione di petrolio del 60% in uno o due anni.

“Forse il 95% degli investimenti nel settore petrolifero in Congo proviene dalle compagnie internazionali”, ha detto il ministro. “La nostra responsabilità [come governo] è creare il miglior ambiente di affari, la migliore rete legale e le migliori strutture per attrarre investitori e partner interessati a costruire soluzioni con noi”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org