15/05/2024 - Costa d'Avorio - Prove di produzione di biodiesel
Abidjan – In Costa d’Avorio, il villaggio di Sokou-Obou, nel dipartimento sud-orientale di Sikensi, ospita un progetto pilota di produzione di biodiesel.
I tecnici producono biodiesel a partire da semi di alberi della gomma. Il carburante sarà presto testato sugli autobus della Société de Transport Abidjanais (Sotra). La Sotra possiede infatti autobus Scania che, secondo la casa automobilistica, sono compatibili con questo biocarburante prodotto localmente. La produzione pilota ha già generato 600 litri di biodiesel, con una proiezione di raggiungere 1500 litri entro la fine di giugno.
Il progetto è coordinato dall’Anader, l’Agenzia nazionale per il sostegno allo sviluppo rurale, ed è finanziato dall’ente svedese Swedfund
Secondo il direttore generale dell’Anader, Sidiki Cissé, questo approccio fa parte di un impegno continuo per la valorizzazione della biomassa agricola dal 2007.
Il prefetto del dipartimento, Kra Sialou, ha invitato la comunità del villaggio di Sokou-Obou ad assumersi la responsabilità del progetto e ad assicurare un monitoraggio rigoroso per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org