07/05/2024 - Kuwait - Compagnia petrolifera pianifica iniziativa solare da 1Gw

Kuwait City – La Kuwait Oil Company (Koc), una filiale della Kuwait Petroleum Corporation di proprietà del governo kuwaitiano, ha annunciato un piano per installare una capacità di generazione distribuita di un gigawatt (Gw) di energia solare nel Paese nel Golfo. A segnalarlo sono i media specializzati, sottolineando come l’iniziativa sia parte di una strategia sviluppata dal settore petrolifero kuwaitiano per ridurre le emissioni e diversificare il portafoglio energetico.
La Koc ha firmato un memorandum d’intesa con il ministero kuwaitiano dell’Elettricità, dell’Acqua e delle Energie Rinnovabili sulla connessione di impianti solari con una capacità combinata di 1 Gw, si legge in una nota diffusa mercoledì.
L’intesa è finalizzata a favorire la collaborazione e il coordinamento tra l’azienda e il ministero, finalizzata a rimuovere gli ostacoli associati all’avanzamento dei progetti di energia rinnovabile.
Il Kuwait, che attualmente dipende interamente dai combustibili fossili per la produzione di energia, mira ad aumentare la percentuale di produzione di energia rinnovabile al 15% entro il 2030 per diversificare le proprie fonti energetiche e soddisfare la domanda in rapida crescita.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org