17/11/2023 - Cina - Prestito Adb per modernizzare l'agricoltura a Yichang
Beijing – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato un prestito equivalente a 200 milioni di dollari per stimolare lo sviluppo rurale verde nella municipalità di Yichang, nella provincia di Hubei nella Repubblica popolare cinese.
Secondo le informazioni fornite dalla stessa Adb, il progetto di sviluppo rurale verde di Yichang modernizzerà il settore agricolo introducendo nuove tecnologie e migliori pratiche, comprese piattaforme avanzate di big data per ottimizzare la produzione agricola, nonché ricerche che aiuteranno a sviluppare prodotti agricoli più resilienti al clima.
Yichang fa parte della cintura economica del fiume Yangtze, uno dei tre principali motori di crescita economica della Cina. Metodi di irrigazione inefficienti, monocolture e infrastrutture obsolete hanno reso l’agricoltura tradizionale gravemente vulnerabile agli eventi meteorologici estremi, comprese inondazioni e siccità. Il comune presenta uno dei più gravi problemi di erosione del suolo nel Paese, aggravato da cattive pratiche di gestione del territorio e da precipitazioni stagionali ad alta intensità.
Il progetto aumenterà la produttività delle colture a Yichang e ottimizzerà la catena di approvvigionamento alimentare attraverso un’agricoltura verde intelligente, rafforzando al contempo le capacità e creando ulteriori posti di lavoro qualificati. Ciò include pratiche innovative come l’introduzione di varietà di colture resilienti al clima, l’adozione di sistemi di fertirrigazione efficienti, la riduzione degli sprechi alimentari, il supporto di canali dalla fattoria al mercato su piattaforme digitali e l’aggiunta di misure di adattamento climatico per ridurre l’erosione del suolo e gestire le inondazioni.
Il progetto introdurrà inoltre energia rinnovabile distribuita su piccola scala in molte località per ridurre il consumo di elettricità della rete – che è dominata dalla produzione di energia elettrica a carbone – e sostenere gli sforzi di mitigazione del cambiamento climatico. Installerà sistemi e strutture per la gestione dei rifiuti agricoli e il trattamento delle acque a Yichang. Gli agricoltori e i lavoratori coinvolti in attività agricole su piccola scala trarranno vantaggio da un ambiente rurale più pulito e da una migliore resilienza delle infrastrutture rurali. Il progetto rafforzerà i quadri istituzionali e politici per creare incentivi affinché gli agricoltori adottino un’agricoltura verde intelligente in collaborazione con le agenzie provinciali e nazionali, attraverso progetti Adb in corso nei bacini del fiume Yangtze e del fiume Giallo.
Il costo totale del progetto è di 405 milioni di dollari, con 205 milioni di dollari di contropartita finanziaria da parte del governo. Si prevede che sarà completato entro il 2029.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org