X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

03/10/2023 - Marocco - Fondi Fmi per transizione verde e resilienza disastri

Marocco - Fondi Fmi per transizione verde e resilienza disastri

Rabat – Il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha annunciato ieri un prestito da 1,3 miliardi di dollari al Marocco per consentire al Paese di finanziare la sua transizione ecologica e rafforzare la sua capacità di affrontare i disastri naturali e climatici.

Il prestito, della durata di 18 mesi, arriva un mese dopo il terremoto che ha squassato la regione di Marrakesh, ma non è direttamente collegato ad esso.

Questo accordo dovrebbe “consentire al Marocco di affrontare le sue vulnerabilità climatiche, sostenere la sua resilienza di fronte ai cambiamenti climatici e saper cogliere le opportunità di decarbonizzazione” della sua economia, precisa l’Fmi in un comunicato stampa. “Aiuterà inoltre le autorità marocchine a rafforzare le loro capacità di preparazione ai disastri naturali e a stimolare i finanziamenti per lo sviluppo sostenibile”, aggiunge il comunicato stampa.

Questo finanziamento fa parte dell’apertura di una linea di credito di cinque miliardi di dollari concessa al Paese nordafricano lo scorso aprile.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org