14/09/2023 - Nigeria - Annunciato nuovo strategico servizio trasporto merci
Abuja – Un nuovo servizio di trasporto merci su rotaia sarà operativo tra il porto di Apapa e la città di Ibadan, in Nigeria, per ridurre la congestione del porto e la pressione sulla rete stradale. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti nigeriano precisando che il collegamento iniziale sarà garantito da una flotta di tre treni comprendenti 30 vagoni, che trasporteranno circa 90 container al giorno attraverso questo corridoio.
Questo primo servizio si svolgerà inizialmente su un solo binario della rete Sgr di Lagos, rimasto inutilizzato dalla sua inaugurazione nel giugno 2021, prima di essere esteso alla seconda sezione della rete. Secondo le previsioni della Nigerian Railway Corporation, questa iniziativa consentirà di trasportare oltre 3,2 milioni di tonnellate di merci all’anno.
Secondo il ministro dei Trasporti, Saidu Alkali, tale soluzione accelererà le fasi di pre- e post-imbarco e contribuirà a ridurre la congestione delle strutture portuali. Inoltre, dovrebbe evitare ai caricatori di dover pagare le controstallie (penali per la lunga permanenza dei container in porto).
A causa dell’invecchiamento e delle strutture limitate, il porto di Apapa, il principale hub portuale del Paese, non è più in grado di tenere il passo con la crescita del traffico e solo di recente ha operato a pieno regime. Le autorità hanno annunciato piani di ampliamento, ma non sono ancora stati avviati i lavori di costruzione.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org