X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/09/2023 - Sudafrica - A ottobre un summit su industria mineraria sostenibile

Sudafrica - A ottobre un summit su industria mineraria sostenibile

Johannesburg – Sulla scia della transizione energetica globale, le società minerarie sono sotto pressione affinché adottino pratiche commerciali sostenibili e impieghino tecnologie a basse emissioni di carbonio per mitigare gli impatti ambientali negativi, con l’obiettivo di fare diventare l’industria mineraria sostenibile un’opportunità di investimento sempre più attraente per gli attori globali. È con questa ottica che il vertice Critical Minerals Africa (Cma), organizzato da Energy Capital & Power, si svolgerà dal 17 al 19 ottobre a Città del Capo, in Sudafrica, per mettere in contatto i fornitori di capitale e tecnologia con i produttori di minerali africani, e promuovere le sinergie tra l’industria mineraria e quella tecnologica.

Il summit si svolgerà in concomitanza con il più grande evento energetico dell’Africa, la conferenza della Settimana africana dell’energia.

L’emergere di tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, il cloud computing e la robotica è destinata a far avanzare l’automazione dei processi all’interno dell’industria mineraria africana e, così, sbloccare una nuova ondata di operazioni minerarie produttive in Africa. Sul fronte delle tecniche minerarie, nuove alternative alle tradizionali strategie come la lisciviazione in situ stanno consentendo ai progetti minerari africani di ridurre il loro impatto ambientale. Gli investimenti nelle moderne tecniche minerarie e di ripristino, compreso il rimboschimento, consentiranno ai minatori di ridurre l’erosione del suolo e il disturbo della vegetazione, mentre il riutilizzo dei rifiuti minerari offrirà alle miniere opportunità per garantire un’efficace gestione del territorio e dei rifiuti.

Nel frattempo, mentre le miniere di energia pulita sono ancora agli inizi in Africa, le compagnie minerarie tra cui Anglo American, Sibanye-Stillwater, Gold Fields, Harmony Gold e Impala Platinum hanno iniziato a sfruttare il potenziale di energia rinnovabile del continente e ad espandere lo sviluppo di energia sostenibile per i loro grandi progetti su larga scala in Sudafrica. Pertanto, gli organizzatori di Cma 2023 affermano che l’evento catalizzerà lo sviluppo dell’industria mineraria sostenibile dell’Africa, portando sul mercato finanziatori e fornitori di tecnologia.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org