11/09/2023 - Emirati Arabi Uniti - Banca sviluppo presenta finanziamenti per solare
Abu Dhabi – La Banca di sviluppo degli Emirati (Edb), considerata il principale motore finanziario degli Emirati Arabi Uniti, ha presentato un nuovo programma di finanziamento dell’energia solare volto a supportare le micro, piccole e medie imprese in diversi settori nel Paese mediorientale.
Secondo quel che riporta il portale informativo Trade Arabia, il programma prevede lo stanziamento di una cifra pari a 27,2 milioni di dollari per rafforzare l’adozione di soluzioni di energia verde, concentrandosi sulle iniziative di energia solare.
Il nuovo programma mira a sostenere il passaggio a fonti energetiche più pulite, affrontando le barriere di costo che potrebbero aver ostacolato l’adozione di pratiche sostenibili. In particolare, il programma prevede l’offerta di prestiti a medio e lungo termine e capitale circolante. Ciò include il sostegno ai fornitori di tecnologia, ai fornitori di apparecchiature, ai consumatori di energia in vari settori e ad altre attività energetiche correlate come l’elettricità, la produzione e l’uso di idrogeno, la gestione dei rifiuti e gli impianti idrici.
La nuova offerta di Edb prevede i consueti termini e condizioni altamente vantaggiosi della banca, offrendo prestiti con durata fino a 8 anni per progetti di finanza strutturata e pannelli solari, con periodi di grazia fino a sei mesi. Nell’ambito del nuovo schema, Edb offre un rapporto prestito/valore (LTV) del 100% e fornirà finanziamenti per l’intero valore stimato o prezzo di acquisto del bene.
Vengono offerti finanziamenti per Capex per i pannelli solari, mentre per altre fonti di energia rinnovabile sono disponibili finanziamenti per progetti strutturati Greenfield e Brownfield, consentendo lo sviluppo di iniziative di energia pulita su larga scala.
Edb consente inoltre agli appaltatori approvati di pannelli solari di accedere ai finanziamenti sfruttando la soluzione di finanziamento dei crediti di Edb. Ciò aiuta gli appaltatori a gestire il flusso di cassa, investire in nuovi progetti o coprire le spese operative in attesa dei pagamenti dei clienti.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org