29/08/2023 - Sudafrica - Firmato accordo per il progetto del gas

Johannesburg – La Industrial Development Corporation (Idc) del Sudafrica ha firmato un term sheet non vincolante con la locale Afro Energy per sviluppare congiuntamente una centrale elettrica onshore a gas naturale liquefatto (Gnl) da 500 MW, che una volta realizzata costituirà il più grande progetto Gnl onshore nel Paese.
“Si tratta di un cambiamento radicale nella scala di sviluppo dell’azienda e rappresenta un progetto nazionale per sostenere la transizione del Sudafrica verso un’energia più pulita, affidabile e conveniente”, ha affermato Nick de Blocq, Ceo di Kinetiko Energy, che possiede in parte Afro Energy. “Si prevede che [il term sheet] accelererà tutti i processi statali e governativi in termini di autorizzazione, concessione di licenze e riduzione della burocrazia”, ha aggiunto.
Secondo i termini dell’accordo, l’azienda utilizzerà il diritto di esplorazione concessole (ER271) per sviluppare la prima fase del progetto, per fornire 50 MW di energia equivalente in gas dal giacimento di gas di Amersfoort, situato a sud della provincia di Mpumalanga.
Si stima che la prima fase costerà circa 89,59 milioni di dollari e richiederà dai due ai tre anni per essere sviluppata, mentre la seconda fase, che coinvolge ulteriori blocchi pari a 450 MW di energia equivalente al Gnl, sarà sviluppata in 9-10 anni.
Kinetiko Energy, con sede in Australia, è azionista del 49% di Afro Energy, con trattative in corso per possedere interamente l’azienda. Il restante 51% è di proprietà della locale Badimo Gas.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org