07/08/2023 - Argentina - Fondi internazionali per rilanciare settore agricolo
Buenos Aires – L’Argentina riceverà due finanziamenti dalla Banca interamericana di sviluppo (Iadb) e dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) rispettivamente per 100 e 160 milioni di dollari che saranno destinati all’adozione di tecnologie che promuovano la sostenibilità e aumentino la redditività dei piccoli e medi produttori del settore agroindustriale.
In particolare, nell’ambito degli investimenti pubblici effettuati dal ministero dell’Economia argentino per rafforzare le economie regionali, la Iadb ha approvato il finanziamento per la realizzazione di opere infrastrutturali rurali attraverso il Programma provinciale di servizi agricoli (PROSAP V). L’operazione è completata dal prestito della Bei. L’importo totale del Programma ammonta a 325 milioni di dollari , con un contributo del governo argentino di 64 milioni.
Questo investimento consentirà al segretario per la Pianificazione dello sviluppo e la competitività federale guidato da Jorge Neme di eseguire immediatamente lavori infrastrutturali per l’ammodernamento e l’ammodernamento dei sistemi di irrigazione che sono nel Piano Integrale Argentina Irrigada. L’iniziativa beneficerà direttamente più di 21.680 produttori.
“L’obiettivo di PROSAP V è contribuire a migliorare la produttività, la commercializzazione e l’aggiunta di valore nella produzione agroindustriale argentina, con particolare attenzione all’adattamento ai cambiamenti climatici”, ha spiegato Neme.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org