28/07/2023 - Sudafrica - Aperta prequalificazione per ferrovia con Botswana
Johannesburg – Botswana Railways e la sudafricana Transnet Freight Rail hanno pubblicato una richiesta di manifestazione di interesse per prequalificare le aziende per finanziare e sviluppare un collegamento ferroviario di 113 km tra Mmamabula, in Botswana, e Lephalale, in Sudafrica.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 settembre.
Botswana Railways e Transnet sono alla ricerca di partner per finanziare e produrre un rapporto di fattibilità bancabile; per finanziare e sviluppare il collegamento ferroviario di 113 km; e per finanziare e fornire il fabbisogno di materiale rotabile.
È stato individuato un possibile percorso per la linea di 113 km, di cui 68,9 km situati in Botswana e 44,1 km in Sudafrica, compreso un ponte sul fiume Limpopo. L’intero tratto in Botswana sarà uno sviluppo greenfield, mentre 17,1 km della linea in Sudafrica saranno greenfield e 27 km brownfield.
Il progetto Mmamabula-Lephalale Rail Link mira a sbloccare le risorse minerarie del Botswana creando un corridoio ferroviario che colleghi le miniere del Paese ai porti del Sudafrica. È in corso uno studio di pre-fattibilità per il collegamento ferroviario Mmamabula-Lephalale, che dovrebbe essere completato a settembre.
La linea avrà la capacità di trasportare 24 milioni di tonnellate all’anno di merci alla rinfusa. Il costo stimato per lo sviluppo della linea è di 230 milioni di dollari.
I documenti di gara possono essere visualizzati qui.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org