10/07/2023 - Arabia Saudita - 750mila pannelli solari per Progetto Mar Rosso
Riad – Il gruppo saudita Red sea global ha annunciato l’installazione di 750.000 pannelli solari e cinque stazioni solari dedicate al funzionamento della prima fase del “Progetto Mar Rosso”, che consiste in 16 hotel, negozi e luoghi di intrattenimento e infrastrutture di supporto da alimentare interamente con energia rinnovabile. Lo riporta Zawya.
John Pagano, Ceo di Red sea global, ha spiegato che fin dall’inizio l’azienda si è impegnata ad adottare un approccio diverso nelle sue operazioni e nei suoi progetti: l’installazione di pannelli elettroluminescenti (El) presso le cinque stazioni solari è stata completata come parte della prima fase del Progetto e la completa indipendenza della mega impresa dalla rete nazionale la rende non solo la più grande ma anche anche il primo del suo genere al mondo.
Red sea global sta anche implementando il più grande impianto di stoccaggio di batterie al mondo, con una capacità di 1.200 megawattora, che consentirà al mega progetto turistico di raggiungere il 100% di indipendenza dalla rete elettrica saudita, il tutto nell’ambito dell’impegno dell’azienda alla sostenibilità e allo sviluppo. Tutti i veicoli che trasporteranno i visitatori saranno completamente alimentati da energia solare, a partire dal loro arrivo all’aeroporto internazionale del Mar Rosso e proseguendo attraverso i loro spostamenti.
Red sea global sta investendo anche nel capitale umano: ha fornito borse di studio per la formazione professionale a 500 persone in collaborazione con il Fondo per lo sviluppo delle risorse umane saudita, di cui 50 persone hanno ricevuto una formazione sulle rinnovabili. L’obiettivo del gruppo è fornire formazione specializzata a un totale di 10.000 cittadini sauditi entro il 2030.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org