X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/06/2023 - Emirati Arabi Uniti - Presentato piano regolatore per Palm Jebel Ali

Emirati Arabi Uniti - Presentato piano regolatore per Palm Jebel Ali

Abu Dhabi – Un nuovo piano regolatore per Palm Jebel Ali è stato approvato dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Il Piano, definito dalla stampa degli Emirati Arabi “futuristico”, fa parte del più ampio Piano regolatore urbano Dubai 2040.

Presentando il progetto, lo sceicco ha sostenuto che Dubai continuerà a innovare e a fornire destinazioni di stile di vita di livello mondiale che rafforzino il suo status di città tra le più ambite del mondo in cui vivere, lavorare e venire da turisti. “Abbiamo grandi ambizioni per il futuro e siamo fiduciosi di poter trasformare la nostra grande visione di sviluppo in realtà” ha detto. “Palm Jebel Ali rafforzerà ulteriormente le nostre infrastrutture urbane e consoliderà l’emergere della città come una delle principali metropoli del mondo. Questo nuovo progetto innovativo riflette il nostro piano strategico di sviluppo incentrato sull’innalzamento della qualità della vita e del benessere dei residenti”.

In linea con il Piano regolatore di Dubai 2040, Palm Jebel Ali sosterrà la visione dell’Emirato di fornire i più alti standard di infrastrutture e strutture urbane, aumentare le destinazioni balneari, sostenere lo sviluppo sostenibile e facilitare l’espansione della popolazione, che si stima raggiungerà circa 5,8 milioni entro il 2040.

Modello di pianificazione urbana contemporanea, Palm Jebel Ali sarà caratterizzato da quartieri a uso misto percorribili a piedi, incorporerà tecnologie smart city e pratiche di sostenibilità, oltre a fornire una gamma diversificata di opzioni di mobilità per i residenti, i visitatori e le comunità. In questo modo Palm Jebel Ali dovrebbe diventare, secondo i promotori del progetto, un punto di riferimento globale per la vita sul lungomare contribuendo anche alla trasformazione del paesaggio di Dubai.

Palm Jebel Ali è stata progettata tenendo conto della sostenibilità, con piani che prevedono l’incorporazione di risorse energetiche rinnovabili nella progettazione delle infrastrutture. Il 30% del fabbisogno energetico di Palm Jebel Ali sarà ottenuto da fonti rinnovabili.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org