X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/06/2023 - Mozambico - Avviata costruzione del parco industriale di Afungi

Mozambico - Avviata costruzione del parco industriale di Afungi

Maputo – Il Segretario di Stato e il governatore della Provincia di Cabo Delgado, rispettivamente António Supeia e Valige Tauabo, hanno recentemente posato la prima pietra per la costruzione del Parco Industriale Afungi, nel distretto di Palma, nel nord del Mozambico, nell’ambito di l’iniziativa “CD Parks” [Cabo Delgado Parks, Ndr] della Giunta Provinciale.

Secondo il sito MozParks (principale promotore e gestore di parchi ecoindustriali multisettoriali in Mozambico), la posa della prima pietra costituisce una tappa storica per la provincia di Cabo Delgado. “I Cabo Delgado Parks sono un’iniziativa del governo di Cabo Delgado volta a sfruttare le opportunità economiche offerte dalla provincia al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile ed equo delle imprese e delle comunità locali”, si legge sul comunicato del gestore.

CD Parks costruirà una rete di cinque parchi agroindustriali, co-sviluppati e gestiti da MozParks, che saranno situati vicino ai principali progetti minerari ed energetici ad Ancuabe, Balama, Montepuez e Palma, e con un parco logistico a Pemba.

I parchi collaboreranno con piccole e medie imprese (PMI) e fornitori locali per sostenere questi progetti e guidare l’industrializzazione e la creazione di posti di lavoro. L’iniziativa Cabo Delgado Industrial Parks copre i distretti di Palma ad Afungi, Ancuabe, Montepuez e Balama, con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo economico e promuovere le opportunità di lavoro nella regione.

Nel frattempo, anche l’ambasciata del Giappone e il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite (Undp) hanno firmato l’accordo per il Progetto di riabilitazione delle infrastrutture per la stabilizzazione a Cabo Delgado, con un budget di circa dieci milioni di dollari. Si prevede che il progetto beneficerà circa 405mila persone, metà donne in diversi distretti, tra cui Palma, Mocímboa da Praia, Macomia e Quissanga, entro la metà del 2024. Secondo l’Undp, servono circa 300 milioni di dollari per la ricostruzione dei cinque distretti della provincia: Quissanga, Macomia, Mocímboa da Praia, Muidumbe e Palma.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org