X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/06/2023 - Cina - Shanghai introduce misure sostegno a investimenti privati

Cina - Shanghai introduce misure sostegno a investimenti privati

Beijing – Le autorità di Shanghai, il principale hub finanziario cinese, hanno introdotto una serie di misure, tra cui incentivi fiscali e minori costi di finanziamento, per sostenere gli investimenti privati.

A segnalarlo è l’agenzia di stampa Xinhua, evidenziando che nei primi quattro mesi del 2023 gli investimenti privati a Shanghai sono cresciuti del 19,8% su base annua, registrando una ripresa inferiore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Secondo quel che ha dichiarato Gu Jun, capo della commissione municipale per lo sviluppo e la riforma di Shanghai, le misure introdotte includono l’abbattimento delle barriere invisibili per garantire l’accesso unificato al mercato per le imprese private e incoraggiarle a partecipare a grandi progetti nel periodo del 14° Piano quinquennale cinese (2021-2025).

Le autorità offriranno incentivi fiscali per le micro, piccole e medie imprese e l’innovazione scientifica e tecnologica. Sarebbero inoltre garantiti minori costi dei terreni. Le autorità aiuteranno inoltre ad aumentare i canali di finanziamento per le imprese private e guideranno le istituzioni finanziarie a sostenere questi progetti con costi di finanziamento inferiori.

Obiettivo di tali misure è incoraggiare gli investimenti in progetti di innovazione scientifica e tecnologica e nelle industrie dei circuiti integrati, della biomedicina e dell’intelligenza artificiale, ma anche in infrastrutture digitali, compresa la potenza di calcolo e l’energia nuova e rinnovabile.

Le autorità si sono inoltre mosse per stabilizzare gli investimenti privati nel settore immobiliare e incoraggiare il capitale privato a investire nella rivitalizzazione rurale e nei servizi sociali, comprese l’assistenza sanitaria e l’istruzione.

“Nella fase successiva, attueremo in modo solido queste misure per garantire il volume e la qualità degli investimenti privati e dare un ruolo migliore agli investimenti privati nella promozione di uno sviluppo economico di alta qualità”, ha affermato Gu.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/