X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

25/05/2023 - Angola - Un nuovo aeroporto internazionale per Cabinda

Angola - Un nuovo aeroporto internazionale per Cabinda

Luanda – Entro quattro anni, la provincia di Cabinda avrà un nuovo aeroporto internazionale, da costruire a Ccomuna de Malembo, 35 chilometri a nord della capitale provinciale. Denominata New Cabinda International Airport (Naic), la cerimonia di assegnazione dei lavori, nonché la posa della prima pietra per la costruzione dell’infrastruttura aeroportuale, è stata presieduta dal ministro dei Trasporti angolano, Ricardo de Abreu, con la partecipazione della governatrice della provincia di Cabinda, Mara Quiosa.

Con la costruzione del Nuovo Aeroporto, si è rallegrata Quiosa, si prevede una nuova dinamica imprenditoriale che favorirà la nascita di diverse iniziative nel settore dei trasporti pubblici e privati ​​e anche nei settori del commercio, alberghiero e turistico, con tutte le valenze che porterà alla promozione dello sviluppo sostenibile nella provincia più settentrionale dell’Angola. Dal canto suo, il ministro dei Trasporti ha ricordato che il progetto dell’aeroporto internazionale di Cabinda nonché quello in costruzione del porto in acque profonde di Caio mirano innanzitutto a ridurre l’insularità della provincia rispetto al resto del Paese. Il ministro de Abreu ha colto l’occasione per ricordare che la provincia di Cabinda è ormai il secondo mercato in termini di aviazione nazionale dopo Luanda. “Prima è Luanda, seguita da Cabinda, Benguela, Huambo, Lubango e Namibe”, ha indicato il ministro.

Il Nuovo Aeroporto Internazionale di Cabinda, con una capacità prevista di 670.722 passeggeri annuali, è in costruzione su un’area di 860 ettari ed è progettato con una pista lunga 3.500 metri e larga 45 metri, un terminal passeggeri con una superficie di 12.000 metri quadrati, una torre di controllo, vigili del fuoco, Polizia e edificio amministrativo. L’infrastruttura aeroportuale disporrà anche di un edificio di supporto a terra Gse e di un grande terminal merci. Il suo completamento è previsto per il 2027. Il contratto per la costruzione, la fornitura, l’installazione delle attrezzature e l’equipaggiamento dell’infrastruttura è affidato all’appaltatore brasiliano Oderbrechet.

L’area in cui sorge il Nuovo Aeroporto Internazionale di Cabinda è già completamente priva di mine.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/